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OCS

Chi è OCS

Con base a Milano, Brescia, Torino, Madrid e Città del Messico, OCS è tra i partner digitali di riferimento del settore bancario e finanziario.

Dal 1984 la società accompagna l’evoluzione del mercato. Oggi, con una solida esperienza e profonda conoscenza dei processi, lavora al fianco dei propri clienti per guidarli attraverso la rivoluzione LendTech, ridisegnando con loro i modelli del “consumer finance” grazie alle più avanzate soluzioni digitali modulari.

La suite OCS abilita un’offerta omnichannel che include Prestiti Personali, Prestiti Finalizzati, CQS/TFS, BNPL, Digital Nano Loans, Carte di Credito e Linee di Credito Revolving, Prestiti Ipotecari Vitalizi, Leasing, Noleggio a Lungo Termine.

OCS offre l’opportunità di stabilire relazioni più solide con i clienti finali, avvalendosi dell’introduzione di nuovi processi e tecnologie. Al know-how e alla capacità di sviluppo e integrazione, OCS unisce competenza e consulenza, in ottemperanza alle vigenti regolamentazioni e normative europee.

La società ha sviluppato un piano di crescita ed espansione internazionale che ad oggi le garantisce una forte presenza in Italia, Spagna e Messico.

Nell’ambito del proprio percorso di sviluppo, OCS ha inoltre finalizzato importanti acquisizioni che hanno permesso all’azienda di estendere la propria offerta di soluzioni e servizi: tra queste, le acquisizioni delle fintech Talentomobile nel 2021 e REDO nel 2022.

Attualmente più di 50 banche e player finanziari hanno scelto OCS e il 70% dei più importanti istituti di credito italiani hanno adottato le sue soluzioni.

 

La mission

La mission di OCS è ridisegnare il paradigma del consumer finance grazie a competenze e soluzioni sviluppate per rispondere alle necessità degli utenti finali.

L’obiettivo è accelerare il processo di sviluppo guidato dall'innovazione, per operare come un vero e proprio Digital Lending Hub di riferimento per istituzioni finanziarie europee e globali, che rappresenti un ponte tra il traditional e il new banking.

OCS consente infatti alle banche tradizionali di essere più competitive, accompagnandole lungo il percorso di trasformazione digitale, dotandole di nuove funzionalità e progettando soluzioni modulari end-to-end, cost effective e tecnologicamente all’avanguardia.

La tecnologia

OCS sviluppa soluzioni digitali modulari per soddisfare le esigenze dei clienti nell’ambito del consumer finance, collaborando con corporate partner e player tecnologici per offrire la migliore esperienza possibile.

La solidità unica della piattaforma di back-end e il know-how specializzato nel mondo dell’e-commerce financing e dello smart/digital lending dell'azienda abilitano nuovi modelli di business e riformulano la relazione tra banca e cliente: i processi degli operatori bancari vengono semplificati riducendo passaggi manuali e ripetitivi, le interfacce dei software sono più user-friendly e viene abilitata una maggiore inclusività, facendo accedere al credito personale anche soggetti non bancarizzati.

La suite OCS è concepita per gestire le operazioni di Consumer Finance B2B e B2C nel mercato italiano e nei principali Paesi Europei. È prevista la gestione E2E delle principali forme tecniche di credito al consumo, tra cui customer onboarding, customer qualification, loan management, attività di postvendita, recupero crediti, compliance/regulation, contabilità e bilancio, reporting per la Banca Centrale ed altri organi istituzionali.

L’estesa architettura APIs based garantisce una rapida e sicura integrazione di qualsiasi applicazione digitale e fornisce la più ampia offerta di servizi finanziari, fra cui prestiti personali e finalizzati, CQS, TFS, carte di credito, line di fido revolving, BNPL, digital nano-landing e molto altro. Grazie alle strutture parametriche che non richiedono continui interventi di sviluppo, OCS offre un’elevata flessibilità, incorporando una profonda esperienza nell’integrazione di sistemi di Core Banking.

OCS ha ottenuto le certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 27001:2017 rilasciate da Kiwa Cermet Italia.
Questo garantisce la qualità del sistema di gestione, la sicurezza delle informazioni, nonché il rispetto della privacy e dei dati personali. Offre inoltre maggiore chiarezza ai clienti e partner sulle best practice attuate in materia di GDPR.

Sostenibilità

Da sempre attenta alle tematiche ESG, OCS intende rafforzare il proprio impegno sul fronte della sostenibilità tramite un percorso strutturato, così da rispondere efficacemente alle sollecitazioni del mercato, incrementare la trasparenza e integrare la CSR nella strategia di management.

Per questo, OCS ha avviato il percorso per la definizione del Piano di Sostenibilità e la redazione del primo Bilancio di Sostenibilità per l’esercizio 2021, oltre ad aver creato un comitato ESG dedicato.

Non solo. L’energia utilizzata da OCS proviene da fonti rinnovabili e, solo nel 2021, le emissioni di CO2 nell’atmosfera sono state ridotte di oltre 80 tonnellate.

OCS ha inoltre ottenuto la certificazione 100% GREEN di A2A.

 

Per maggiori informazioni: www.ocsnet.it

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